news

Street Fighter 6 conferma ufficiale di Capcom

Street Fighter 6 conferma ufficiale di Capcom arrivata subito dopo la fine del CAPCOM PRO TOUR.

Non sono state le rilasciare informazioni sulle piattaforme su cui sarà disponibile il gioco.

Un video teaser è però disponibile per i fan che da tanto aspettano questo nuovo capitolo della saga.

Rimaniamo in attesa di ulteriori notizie.



Canale discord SIC SIC Sicilia Italia Community


news

Overwatch 2 confermato alla OWL Overwatch League 5 contro 5

La data da segnare sul calendario è il 5 maggio 2022, giorno d’inizio della OWL Overwatch League 5v5. Si avete letto bene 5 contro 5, uno solo sarà il tank in squadra in questo nuovo sequel si Overwatch.

Inoltre sarà presente una nuova modalità la Overwatch 2, Push, per sostituire la modalità di gioco a obiettivi.

Overwatch 2 esiste ed è pronto a far tornare a sognare la community di appassionati degli FPS.

news · videogames

Sophy è l’intelligenza artificiale di Sony realizzata per Gran Turismo Sport

Il reparto Sony AI, ha sviluppato insieme a Polyphony Digital e SIE un nuovo sistema di intelligenza artificiale chiamato Sophy.

Uno sviluppo durato anni e che finalmente permette di avere una AI in grado di gareggiare con i migliori piloti di racing al mondo. Gran Turismo Sophy (questo il nome completo) è stato progettato per non essere “sovrumano” ma essere corretto e sportivo.

Hiroaki Kitano, CEO di Sony AI, fa sapere che l’idea è di portare Sophy in tutti i capitoli futuri della serie e non solo in Gran Turismo Sport. I test per migliorare questa IA si sono concentrati su:

  • Controllo dell’auto da corsa e comprensione della pista
  • Elaborazione delle tattiche. Capacità di prendere decisioni durante la gara.
  • Fair play. Capacità di gareggiare correttamente rispettando gli avversari.

I test sul campo sono stati due:

Il primo test effettuato a luglio 2021 contro 4 campioni di Gran Turismo Sport. L’intelligenza artificiale Sophy ha segnato 70 punti in tre gare diverse, mentre il team composto dai campioni umani ne ha segnati 86.

Il secondo test ad ottobre del 2021, l’AI Gran Turismo Sophy è stata in grado di segnare 104 punti, contro i 52 punti del team umano e stabilenti il miglior giro ad ogni corsa.

Interviste · news

OVR, il mondo digitale nella realtà: scopriamolo insieme a Riccardo Cangini

Oggi parliamo di una nuova tecnologia che consente al mondo reale e a quello virtuale di coesistere nello stesso spazio. Si tratta della OVR, un progetto tutto italiano. In una piattaforma composta da 1.6 trilioni di esagoni unici chiamati OVRLand i terreni possono essere acquistati, scambiati o affittati. Ogni OVRLand è un dominio web spaziale unico dove i proprietari dei terreni possono decidere quale contenuto mostrare virtualmente nella posizione geografica occupata dalle loro terre. Scaricando l’app ci si può immergere completamente in un mondo “aumentato” tramite l’utilizzo dello smartphone e, in un prossimo futuro, degli smart glasses.

Per conoscere più dettagliatamente il mondo digitale e virtuale abbiamo intervistato Riccardo Cangini, programmatore e realizzatore di videogames e fondatore dell’azienda Artematica e Be2bit.

Nato a Genova il 12 novembre del 1968, Riccardo Cangini ha iniziato a programmare nel 1983 e, nel corso degli anni, ha svolto diverse attività e ricoperto il ruolo di designer, grafico2D/3D, direttore di produzione e quant’altro.

Ultimamente Riccardo sta partecipando ad un concorso indetto dal Metaverso OVR, avente come tema la festa di San Valentino.

La partecipazione al concorso prevede la creazione nel metaverso di una “scena” costruita su una “land” che ospita degli elementi tridimensionali che possono essere case, persone, monumenti ecc.

Queste land sono geolocalizzate e corrispondono ad altrettante aree fisiche del mondo; è possibile comprare e arredare lo spazio virtuale corrispondente a casa nostra oppure a qualsiasi altra parte del mondo.

Riccardo, ad esempio, ha acquistato lo spazio che corrisponde alla casa di Dylan Dog in Craven road 7 a Londra. Va da sé che non c’è alcuna correlazione fra l’acquisto di questo spazio virtuale con i diritti su quel luogo reale.

Nel video, realizzato da Riccardo per il concorso internazionale di Augmented Reality indetto dal metaverso OVR, si vede una vecchia auto degli anni ‘50 e due giovani innamorati che si danno appuntamento per San Valentino in un luogo reale della land (precisamente presso il fiume che divide la città di Chiavari da quella di Lavagna). I biglietti che successivamente vengono inquadrati si riferiscono agli appuntamenti che i due giovani si sono dati anno dopo anno per San Valentino. Quando si vede l’ultimo biglietto riportante la data del 2022, i due, ormai avanti negli anni, si riscoprono ancora innamorati seduti su di una panchina di fronte al fiume.

Per votare il video realizzato da Riccardo Cangini occorre registrarsi cliccando su SIGN UP a questo indirizzo https://arwards.ovr.ai/signin e successivamente cliccare su questo link https://arwards.ovr.ai/projects/the-usual-place e mettere il cuore al video.


I nostri canali social

esport · news · tornei

Inizia il torneo istituito dall’AIA ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI per stabilire il campione di Fifa22

L’Associazione Italiana Arbitri organizza il primo Torneo di ESport Fifa 22 su console PS4 e PS5.

Entro il 22 febbraio 2022 si dovranno comunicare i partecipanti di ogni sezione dell’associazione nazionale arbitri.

Otto sono le tappe di questo primo torneo esport di Fifa 22, che verranno disgustate online causa emergenza da Covid 19.

I migliori 8 partecipanti uscenti dalle qualificazioni saranno invitati a Coverciano per la finale che si svolgerà in presenza.

Le tappe del primo Torneo Esport Fifa 22 di AIA Associazione Italiana Arbitri

Le modalità di svolgimento delle Tappe di qualificazione del primo torneo eSport FIFA 22 di AIA Associazione Italiana Arbitri sono le seguenti:

Ogni tappa prevede la partecipazione di 32 giocatori che verranno suddivisi in 8 gironi da 4 squadre ciascuno
Come in un tradizionale ‘Mondiale’, ogni player giocherà contro gli avversari del girone in gare di sola andata.
Vittoria 3 Punti – Pareggio 1 Punto – Sconfitta 0 Punti
Nel caso di due o più giocatori a pari punti al termine del girone varranno nell’ordine: scontri diretti, differenza reti, reti segnate, sorteggio.
Si qualificheranno i primi due di ogni girone che andranno ad affrontare subito la fase ad eliminazione diretta con gare di sola andata (OTTAVI – QUARTI – SEMIFINALI – FINALE)
In caso di parità al 90′ si procederà con il Golden Goal fino a decretare il Campione di Tappa

Fa sapere l’associazione che si tratta di un torneo in cui è fondamentale lo spirito competitivo ma sono altrettanto importanti la correttezza reciproca ed i principi propri dello sport, tradizionale o digitale che sia.

Per maggiori informazioni riguardo al primo torneo esport Fifa 22 potete contattare l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) a questo indirizzo email eventi@aia-figc.it

È possibile scaricare il regolamento completo dal sito AIA Associazione Italiana Arbitri.

esport · news · tornei

Six Invitational 2022 inizia oggi 8 febbraio e la finale sarà il 20 febbraio 2022 a Stoccolma

Oggi 8 febbraio 2022 inizia ufficialmente la sesta edizione, del Campionato del Mondo di Rainbow Six: Siege, il Six Invitational. 20 delle migliori squadre del mondo si sfideranno a Stoccolma, in Svezia, per aggiudicarsi il montepremi di 3.000.000 di dollari. Six Invitational 2022 di Rainbow Six.

La fase a gironi si svolgerà dall’8 al 12 febbraio, i playoff dal 14 al 16 e dal 18 al 20 febbraio. La finalissima il 20 febbraio 2022, in presenza, a Stoccolma in Svezia.

Tutte le partite verrano trasmesse su Twitch e divise in streaming A e streaming B così da non perdere neanche un match di questo atteso evento.

Questi i team che si sfideranno giorno 8 febbraio 2022 del Six Invitational 2022 di Rainbow Six.

Buona visione e che vinca il migliore.


I nostri canali social ufficiali

news · videogames

UFL anche Cristiano Ronaldo testimonial del nuovo gioco di calcio free to play

Cristiano Ronaldo testimonial di UFL il nuovo videogames sul calcio che dovrebbe rivoluzionare il mercato dominato da duo FIFA e eFootball (PES, Pro evolution Soccer).

Per chi si fosse perso il 27 gennaio 2022 l’anteprima mondiale di UFL, il nuovo gioco di calcio free to play per console Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X, PS4 e PS5 , è stato reso disponibile il video integrale della presentazione della durata di 18 minuti.


I canali ufficiali di Southlan videogames

esport · news · tornei

CAPCOM PRO TOUR 2021 la fase finale inizia il 17 febbraio 2022

La finale della stagione del Capcom Pro Tour 2021 di Street Fighter V: Champion Edition si svolgerà dal 17 al 20 febbraio 2022.

Apriranno la manifestazione RobTV e Brian_F con speciale torneo a squadre 5v5 Street Fighter V: Champion Edition con molti dei migliori giocatori del Nord America.

Il torneo 5v5 di Street Fighter V della Capcom Pro Tour

L’evento principale, che si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 febbraio 2022, vedrà sfidarsi i 31 giocatori che si sono qualificati per la Capcom Cup di quest’anno, oltre a 9 invitati selezionati.

Logo della Capcom Pro Tour

I giocatori si sfideranno per un premio di $ 5.000.

Questi gli abbinamenti dei tre giorni:

Gli abbinamenti e le date del Capcom Pro Tour

È possibile guardare il Capcom Pro Tour 2021 sui canali Twitch e YouTube.


I canali ufficiali di Southlan videogames

indie · news · videogames

Pocket Wheels micro auto che si sfidano correndo e volando nel salotto di casa

Pocket Wheels è un gioco di corse con vari elementi platform. La grafica 3D molto colorata e plasticosa rende bene l’idea di avere tra le mani delle macchinine da corsa.

Il gioco consiste nel guidare un’auto giocattolo tra le varie stanze di un appartamento. Le audio possiedono varie abilità speciali.

Questo videogames è un crossover di Micro Machine e Hot wheels non resta quindi che allacciarsi la cintura di sicurezza e sfrecciare a tutta velocità nel salotto di casa.

Disponibile la versione Alpha per PC Windows invece la versione definitiva è attesa per il 2023.

Questo il link alla pagina dedicata al gioco su Steam.

Segui i nostri canali social ufficiali Southlan videogames Siracusa

indie · news · videogames

Beyond Sunset FPS anni 90 con elementi RPG

Fin dai primi secondi del trailer di Beyond Sunset riaffiorano nella nostra mente due capolavori Blade Runner e Doom.

Doom, FPS, sviluppato da id Software e pubblicato nel 1993 è ritenuto il gioco per eccellenza del genere sparatutto in prima persona.

Blade Runner è un film del 1982 diretto da Ridley Scott e interpretato da Harrison Ford che ha aperto il mondo ad una nuova serie narrativa di film che hanno dato spunto a film come Matrix e Io Robot.

Questo nuovissimo gioco di ruolo in prima persona con grafica ispirata ai classici giochi per DOS ha una storia originale in un mondo di gioco con varie meccaniche anche stile platform.

L’atmosfera pixel art perfettamente coerente con lo stile retrofuturista soddisfatta appieno le aspettative; il design e i fondali sono coinvolgenti e quel tocco che ricorda Blade Runner e Ghost in the Shell donano al gioco quell’atmosfera che farà fatico i fan dei suddetti titoli.

Vi lasciamo il Link della pagina Steam, di questo titolo sviluppato da Metacorp dove è possibile scaricare una demo giocabile.

La data di rilascio di Beyond Sunset per PC Windows è fissata per l’estate del 2023.

Segui i nostri canali social ufficiali Southlan videogames Siracusa